Scheda tecnica

Pelle di seta

Autore: Marco Ambrosi
Genere: Narrativa italiana
Editore: Bertoni editore
Data di uscita: 01/07/2017
Formato: Ebook
Anno pubblicazione: 2017
Pagine:123

Acquista: Libro   | Ebook   | 

Trama

Lo scritto narra le vicende di un ragazzo che, tra mille peripezie, dubbi, domande, diventa uomo; uno spaccato di vita descritto con spontaneità ma anche, a tratti, con ironia e “autoanalisi”. Fantasie, gioie, dispiaceri e scelte fanno da sfondo al romanzo mentre, al centro, vi è l’attaccamento a una vita che, pur con le sue difficoltà e regole, non impedisce al protagonista di osare, rischiare e, quindi, imparare.

Ho letto questo libro in una giornata, dopo uno stop dalla lettura di una settimana o poco più e mi sono ritrovata una piccola perla tra le mani. Le immagini vivide di questo libro sembrano, come descritto anche nella prefazione, delle pellicole di un film. È uno stile di scrittura a cui non ero abituata, ma con cui ho preso subito la mano. La storia è lo spaccato di vita di Marco, che dopo varie vicissitudini da ragazzo diventa uomo. Ho apprezzato sin da subito il protagonista nonostante le sue imperfezioni, anzi dovrei dire proprio per le sue imperfezioni che non sono altro che quelle di ognuno di noi. E l’ho apprezzato anche per la sua vitalità che emerge dirompente da ogni pagina del libro. Leggendo mi è sembrato quasi di ascoltare il racconto di un vecchio amico e pur non avendo sempre condiviso le sue scelte le ho in un certo senso comprese. È proprio per questa genuinità del racconto, per questo sentirsi partecipi che mi è piaciuta molto questa storia dalle note dolci-amare. Una lettura davvero consigliata 

“Non c’è da stupirsi più di tanto, nella vita, comanda l’amore solo questo conta. Le follie si fanno per passione e per amore”

– Pelle di seta –

Seguimi su…