Scheda tecnica

Una mente piena

Autore: Daniele Benzi
Genere: Psicologia, introspezione
Editore: Self publishing
Data di uscita: 31/08/2021
Pagine: 136

 Una mente piena

Trama

L’autore si sofferma sull’analisi di fattori astratti, capaci di condizionarci, il modo di pensare così come la vita in senso più generico. Elementi di cui spesso viene ignorata la rilevanza, non essendo concrete, ma il cui impatto risulta comunque tangibile. I temi vanno a toccare la crescita in quanto processo mentale, la rivoluzione che la generazione Z sta mettendo in atto a livello di mentalità, la differenza tra un’emozione ed uno stato d’animo, e tanto altro. Si tratta solo di un assaggio di ciò che l’opera ha da offrire. 136 pagine, suddivise in 16 capitoli, che portano l’obiettivo di instaurare riflessioni. Se si ha voglia di affrontare nuove tematiche, ed eventualmente mettere in discussione delle certezze, questo libro può fare al caso proprio.

Chiacchierando con l’autore

  • Quando e come nasce la tua passione per la scrittura?
    • D: Quando frequentavo le scuole elementari, già mostravo un interesse spiccato nei confronti della scrittura. Ovviamente si trattava di banalità, avevo 9 o 11 anni, ma costituivano pur sempre dei primi accenni. Il “come” non risulta chiaro nemmeno a me, la passione è scoccata in maniera del tutto spontanea e non è correlata ad un singolo evento. Sono sempre stato molto curioso e con tanta voglia di esplorare il mondo che mi circondava, allora come adesso che sono ventenne. In questo caso, direi scoperta delle mie abilità e di lati di me stesso celati, non visibili ad occhio nudo.
  • Com’è nata l’idea per questo romanzo?
    • D: Tutto è iniziato quando avevo sedici anni e frequentavo la terza superiore. Da tempo bazzicava nella mia mente l’idea di scrivere un libro, ma non mi ero mai cimentato seriamente nel farlo, preferendo dedicarmi alla musica. Ironia della sorte, è stato un progetto scolastico a darmi l’input. Era stato commissionato ad alcuni studenti di scrivere un tema riguardante il viaggio come concetto. Ho apprezzato il risultato così tanto che ho deciso di impegnarmi nella stesura di un libro. Tale evento in particolare ha riacceso quella fiamma che avevo un po’ perso nel tempo. In generale, tutto ciò che concepisco deriva dalla mia tendenza innata che prevede l’introspezione e l’autoanalisi. Tutto questo mischiato al bisogno continuo di esternare i pensieri interiori.
  • Come mai proprio questo genere/storia/argomento?
    • D: Ho preso la decisione di scrivere Una mente piena con l’unico scopo di dare voce alla mia parte più introspettiva, esponendo teorie personali riguardanti temi astratti. Non mi sono preoccupato di rientrare in un genere ben definito, infatti ho scoperto che poteva essere compresa nella categoria dei saggi solo dopo la pubblicazione. So che può sembrare assurdo ma non ho mai amato le etichette.
  • Hai altri progetti letterari in mente per il prossimo futuro?
    • D: Anche troppi, tanto che dovrei fare chiarezza nella mia mente. Senza dubbio la “saga” continuerà, ho in cantiere il seguito di Una mente piena anche se, come specificherò più volte, non si tratterà di una semplice seconda parte, ma di un’opera a sé stante. In più, chissà dove mi porterà il vento, o meglio la mia mente. Ho progetti da modellare e ridefinire, di sicuro ho ancora veramente tanta ispirazione e altrettanto da dare.

Estratto

La conclusione è la parte più importante di un viaggio, quella in cui si dà senso a tutto, dove si decide chi e come essere. Dove si raccolgono le idee, i concetti appresi e li si mettono insieme al fine di creare qualcosa di nuovo. È il verdetto finale del viaggio appena intrapreso, il momento di maggiore riflessione.

Ogni rottura porta con sé della malinconia, e talvolta un senso di disorientamento, dovuti all’entrata in un mondo nuovo. Questa si traduce con un cambiamento della personalità. Se ciò avviene, il viaggio avrà avuto un senso. Superato lo sconforto iniziale avrà inizio una nuova vita, più ricca di consapevolezza. Conoscere sé stessi è fondamentale, per questo la vita è piena di viaggi. O meglio, come si è detto, essa stessa è una continua successione di essi.

Estratto Una mente piena di Daniele Benzi, 2021, per gentile concessione

L’autore: Daniele Benzi

Daniele Benzi nasce il 13 giugno 2002 a Rimini. Vive e frequenta la scuola dell’obbligo nella sua città natale, mostrando sin dalla tenera età uno spiccato interesse per la scrittura. Più in generale, nei confronti della scoperta e dell’analisi interiore. Già durante la scuola elementare si diletta a scrivere testi, pur trattandosi di compiti di italiano. Questa passione non sfocia mai definitivamente, resta sempre nel limbo senza concretizzarsi, fino ad un certo punto. Terminate le scuole medie, si iscrive al liceo delle Scienze Umane. Nel corso del terzo anno, viene organizzato un progetto scolastico, in relazione al quale alcuni studenti sono incaricati di scrivere un testo. Così nasce la bozza del capitolo “Viaggio”, facente parte della prima opera pubblicata da Daniele, il saggio “Una mente piena”. Tale episodio riaccenderà in lui la passione per la scrittura, da tempo trascurata, dando vita a tutto. 3 anni dopo, nel 2021, l’opera vede la luce tramite un percorso lungo e travagliato, segnato da un impegno intermittente. Viene pubblicata sotto la formula del self-publishing, tramite Amazon. Così prende avvio la carriera letteraria di Daniele Benzi.

Contatti social e web

Seguimi su…