Buona giornata miei cari amici lettori la lettura di cui vi parlo oggi è stata una tra le più belle di questo 2022. Ho scoperto questo libro e l’autrice su Instagram e fin da subito non vedevo l’ora di leggerlo e fortunatamente non ha disatteso le mie aspettative!
Trama
Entrare in terapia per curare un disturbo alimentare e scoprire la fine del proprio matrimonio? Succede, se hai passato tutta la vita fingendoti una geisha e invece sei lo spirito vivente di un ardente samurai.La protagonista è una donna come molte che, dopo aver recitato nei panni di un’altra se stessa, tornerà libera, sì, ma dovrà confrontarsi con le difficoltà di essere una madre separata. Farà i conti con una Milano che non offre grandi speranze per una trentenne single, con un figlio piccolo: lavori precari, uomini sposati e altri casi umani. Per fortuna c’è la sua bizzarra famiglia extra large, dove tutti sono separati e risposati con altri separati (con figli). Riuscirà la protagonista a fare pace con il suo spirito inquieto? Di certo scoprirà la felicità smettendo di essere come vogliono gli altri.
Tutto nasce dal caos: si crea, si distrugge e rinasce…
Ed è proprio questo che l’autrice crea con questo libro. Un personaggio che si spinge nel caos della sua vita con paracadute solo la sua ironia, e ne rinasce in una nuova forma.
” Mi chiesi seriamente per quanto tempo ancora sarei riuscita a fingere di sapere cosa stavo facendo. Quando invece non lo sapevo affatto. Ed era più evidente che mai.”
Una donna che dopo la disfatta di un matrimonio, un disturbo alimentare e un figlio da crescere si rimette in gioco. L’autrice con questo suo personaggio narra un po’ la storia di tutte noi. Diventa uno specchio nel quale rispecchiarsi perché ne mostra le fragilità e la forza.
Non nasconde i difetti e neanche le scelte a volte discutibili che a volte leggendo ci fanno un po’ storcere il naso, ma è proprio questo a renderla ancora più reale e parte di un vissuto quotidiano che potrebbe essere quello di chiunque.
La scrittura scorrevole ed ironica oltra a mostrarci un personaggio dalle molteplici sfaccettature ci racconta la famiglia, quella che si rispecchia nel concetto dell’Ohana hawaiano, una famiglia in senso esteso fatta della moltitudine di relazioni di cui ci circondiamo.
Un concetto di famiglia che può sembrare solo in apparenza disfunzionale, ma che in realtà ne risulta essere la dimostrazione più vera ed autentica, dove personalità anche antitetiche tra loro si incastrano alla perfezione come tasselli di un puzzle.
Con il suo romanzo Stefania Nascimbeni ci regala uno spaccato delle vita quotidiana odierna, fatta di fragilità e forza che nascono dal caos, ma che alla fine ritrovano un loro senso. Ci regala qualche lacrima, ma anche tanti sorrisi e tanti rimandi e citazioni divertenti che strappano una risata.
La vita è questo, un sassolino tirato con la fionda: tanta fatica per prendere la mira, e in un istante
– Storia di due anime –
L’autrice: Stefania Nascimbeni
Stefania Nascimbeni è milanese di origine, giornalista freelance dal 2004, collabora con importanti quotidiani e magazine. Come scrittrice esordisce nel 2009 con il saggio di costume 101 Motivi per cui le donne preferiscono gli stronzi, Newton Compton, subito un successo; nel 2010 pubblica diversi racconti per il mercato tedesco, contenuti nella raccolta Next Month, Chichilli Agency. Nel 2014 escono il romanzo Tutti pazzi per Gaia, Leggereditore (Fanucci) e la prima edizione e-book de I NO che fanno bene all’amore, in tiratura limitata; nel 2015 pubblica con un editore inglese una guida cittadina Expo and The City, JMendell Books, sia in italiano che in inglese, con uno splendido cameo introduttivo di Elio Fiorucci. Dal 2013 a oggi, Stefania Nascimbeni conduce un’iniziativa benefica, non-profit, per la valorizzazione della lettura-scrittura, intitolata “Natale con gli autori”, con la direzione artistica di Valeria Merlini.
Seguimi su…
Vive immersa tra l’odore della carta e dell’inchiostro. Appassionata lettrice ha compiuto studi umanistici e spera di diventare una brava scrittrice e una brava insegnante