Scheda tecnica
Un cuore nero inchiostro
Autore: Lea de Luna
Genere: Distopico
Editore: Di Mauro Franco
Data di uscita: 18/11/2021
Formato: Ebook
Anno pubblicazione: 2021
Pagine: 384
Acquista: Libro
Trama
Le chiamano: “Gemelle”. Sono la Day Twin e la Night Twin, due enormi navi futuristiche che, affiancate, solcano i mari collegate da tre passerelle. Uniche superstiti della Grande Ondata che sommerse l’intero globo terrestre, ospitano a bordo l’ultima colonia umana vivente. Ma si può vivere in un’ intransigente società gerarchica all’interno di una realtà straordinariamente fantastica? Nel rigido mondo di bordo immaginato dall’ Autrice, tutto si muove tra duelli mozzafiato, sconcertanti verità, architettati complotti e un amore che, a causa delle divisioni sociali fra i sopravvissuti, non può dichiararsi tale. Attraverso gli occhi e le azioni dei personaggi, ingabbiati in schemi socialmente complessi, Lea ci accompagna in un contesto nuovo fatto di leggi severe, obbligo del rispetto e perenne emergenza. Riusciranno dunque i protagonisti ad affermare le proprie ragioni, quando tutto attorno a loro sembra impossibile? E il ribelle Ethan, Rigel della lega degli Antares, ce la farà a realizzare i suoi sogni di passione e libertà lì dove tutto è sotto lo sguardo di tutti?
Immaginate un’immensa distesa d’acqua con niente all’orizzonte: è questa la condizione in cui vive l’ultima comunità umana dopo la distruzione del pianeta.
In On the sea. Orizzonte senza approdo, Lea de Luna ci mostra un pianeta sommerso dalle acque a causa del riscaldamento globale e gli ultimi superstiti sono ormai cinquant’anni che vivono a bordo delle gemelle, due enormi navi da crociera. Un’arca di Noè del futuro in cui la nuova comunità per sopravvivere ha creato delle regole ben precise.
A narrare gli eventi è Ethan, un ragazzo orfano di sedici anni, rigel della lega degli Antares. Attraverso i suoi occhi vediamo svolgersi le vicende: conosciamo Caesar, il Kairos delle gemelle, figlio del costruttore delle navi e precedente Kairos. Vediamo una comunità che sembra vivere in pace, ma in realtà la pace si dimostra solo apparente, soprattutto nel momento in cui Caesar decide di attuare il suo piano di ricerca di possibili terre emerse uscendo dalle acque conosciute.
I problemi sulle due navi non si limitano solo al malcontento per la paura di andare verso un’avventura pericolosa per la comunità, ma lo stesso sistema inizia a traballare anche agli occhi dello stesso Ethan che innamoratosi di una ragazza di un’altra lega comincerà a mettere in dubbio tutte le regole che vigono nella comunità, soprattutto il divieto di relazioni tra persone di leghe differenti.
A tutto ciò si aggiunge una cospirazione da parte di alcuni personaggi per destituire Caesar dalla carica di Kairos e sovvertire l’ordine delle cose.
Il primo romanzo di una saga che quindi vede mettere sul fuoco tanti avvenimenti e sebbene a fine libro si arrivi ad una sorta di conclusione, perlomeno per quanto riguarda le sorti della cospirazione, il dado della sorte è tratto e il lettore non può fare a meno che chiedersi come continuerà la storia?
Lea de Luna ha creato una trama avvincente che ci mostra un modo post apocalittico, ricordandoci quanta parte l’uomo può avere nella distruzione del mondo che lo ospita e di se stesso. Allo stesso tempo costruisce un modo con regole precise atte alla sopravvivenza dell’ultima fiamma d’umanità, ma immediatamente ne scardina i presupposti ricordandoci il valore dei sentimenti che non possono stare sotto nessuna regola.
Una storia di amore e sopravvivenza narrata davvero bene: non ci sono parti lente, l’attenzione rimane alta durante la lettura e la maggior parte degli eventi viene trattata con il giusto respiro, ad eccezione forse di un passaggio legato alle vicende personali di Ethan che a mio parere è sembrato essere scritto in modo troppo affrettato. Gli eventi in quel caso si risolvono abbastanza velocemente andando a penalizzare alcuni aspetti della vicenda, come gli stati d’animo dei personaggi che personalmente non vengono indagati con la giusta attenzione e sebbene l’autrice forse abbia preferito concentrarsi su altri aspetti della storia, personalmente mi sarebbe piaciuto che avesse dato più spazio a questo aspetto.
In conclusione, però, posso dire che il romanzo mi è piaciuto. Sicuramente lo consiglio e sono curiosa di sapere come continueranno le vicende di Ethan e degli abitanti delle Gemelle.
Eppure, dopo le domande e le sfuriate, qualcosa nelle loro vecchie espressioni stanche, rappacificate a fatica, mi induce a osservare la grandiosità degli uomini, ciò che di meraviglioso sanno creare e il modo crudele e fanciullesco con cui sanno distruggere quanto creato.
– On the sea. Orizzonte senza approdo –
L’autrice: Lea de Luna
LEA DE LUNA, nasce a Piano di Sorrento e si laurea in Scienze dell’educazione. Sin da adolescente fa della sua propensione educativa un impegno attivo nel sociale, interessandosi soprattutto alle dinamiche di gruppo e ai contesti giovanili. L’arte è una parte fondamentale della sua personalità. Coreografa professionista di show dance, Lea da sempre esprime la sua creatività non soltanto a tempo e ritmo di danza, ma anche attraverso la nitida vocazione della narratrice. Ed è così che, sorretta pure dalla passione per il mare e le navi da crociera, nasce “On the Sea”, la sua personalissima trilogia distopica. “Orizzonte senza approdo” è il primo romanzo post-apocalittico dell’opera, che racchiude in sé esperienze della vita dell’autrice e il sogno di creare una società nuova in una situazione del tutto particolare.
Seguimi su…
Vive immersa tra l’odore della carta e dell’inchiostro. Appassionata lettrice ha compiuto studi umanistici e spera di diventare una brava scrittrice e una brava insegnante