A est del blu – autori vari

Buona giornata miei cari amici lettori, oggi voglio segnalarvi questa lettura: si tratta di una raccolta di racconti a tema LGBT. Nove racconti e dieci voci diverse ci portano in questo viaggio fatto di parole insieme a loro.

Scheda Tecnica

Autore: Autori vari
Genere: Raccolta di racconti LGBT
Editore: Self publishing
Data di uscita: 12/09/2021
Pagine: 140

Scopri “A est del blu”!

Descrizione

Dieci autori, nove racconti, un viaggio LGBT attorno al mondo, tra coming out, violenza, prostituzione e diritti negati. Fino a tornare alle radici, in Italia, dove tutto comincia e finisce.


Contiene i racconti:

LA VERITÀ – Angelo Longoni

VIAGGIO IN MEDIO ORIENTE – Bruno Casini

A EST DEL BLU – Christiano Cerasola

MEMORIE IMPERFETTE DA SAN PEDRO SULA – Damiano Dario Ghiglino

IL RAGAZZO DI MONACO – Rosa Elena Colombo

LA BAMBOLA DI BANGKOK – Carlo Kik Ditto e Andrea Ventura

FRATELLANZA BALCANICA – Roberto Mauri

NOTTE ALHAMBRA – Andrea Mauri

COME LA NOTTE SENZA STELLE – Sara Coccimiglio

Curiosità

L’obiettivo degli autori, oltre a far fare il giro del mondo insieme a loro ai vari lettori che avranno l’opportunità di leggere la loro opera, è quello di devolvere i profitti ad associazioni che aiutano chi più ne ha bisogno:

  • BALI RAINBOW COMMUNITY, un’associazione LGBT friendly con sede a Bali che si occupa di dare sostegno, soprattutto economico, alle persone che vivono con HIV / AIDS e non si possono permettere alcuni tipi di esami o ricoveri ospedalieri.
  • RETE L’ABUSO, associazione italiana, dal 2010 sostiene le vittime di pedofilia, supportandole dal punto di vista legale e sociale.
  • SUDENTS FOR A FREE TIBET (STF), un’organizzazione con sede a New York formata da tibetani rifugiati e con l’obiettivo di aiutare il Tibet a ottenere l’indipendenza.

Una piccola donazione simbolica sarà devoluta a JOSHUA WONG, attivista per i diritti umani, attualmente prigioniero politico a Hong Kong per conto della dittatura cinese.

Gli autori

Angelo Longoni

Drammaturgo, regista e narratore. S’impone all’attenzione nazionale nel 1989 con il dramma Naja, la cui versione cinematografica esce nel 1997. Tra le sue opere teatrali più note: Uomini senza donne, che porta anche al cinema, Xanax, Vita, Testimoni, Col piede giusto, Boomerang, Modigliani. Tra le serie televisive: Le madri, Caravaggio, Tiberio Mitri. Per il cinema ricordiamo Facciamo fiesta, Non aver paura, Maldamore.
Ha pubblicato svariati libri, tra cui il romanzo a tematica LGBT L’amore migliora la vita.


Christiano Cerasola

Autore poliedrico, da anni pubblica opere estremamente variegate tra cui ricordiamo Il gigantesco abbaglio, che narra dell’amore impossibile di un ragazzo per una ragazza omosessuale.


Rosa Elena Colombo

Autrice dalla produzione ampia e sfaccettata, ricordiamo Gli irresoluti, un romanzo che tratta in modo pungente la sessualità e il coming out.


Andrea Ventura

Blogger, editor e autore. Il contributo all’antologia A est del blu in collaborazione con Carlo Kik Ditto è il primo a tematica LGBT della sua carriera.


Sara Coccimiglio

Autrice LGBT, tra le numerose pubblicazioni ricordiamo Come il giorno e la notte, Intoccabile e Tra inferno e Paradiso

Bruno Casini

Fiorentino, si occupa da sempre di comunicazione e promozione culturale. Laureato in storia del cinema con Pio Baldelli, è stato negli anni Ottanta tra i fondatori della rivista Westuff e ha diretto per oltre dieci anni – nel capoluogo toscano – l’Independent Music Meeting, prima rassegna italiana delle etichette indipendenti. Primo manager del gruppo, ha pubblicato In viaggio con i Litfiba. Cronache rock dagli anni Ottanta (ZONA, 2009), il libro che ne ha anticipato la reunion. Tra le sue numerose opere ricordiamo anche Sex and the world. Viaggi gay e rock’n roll.


Damiano Dario Ghiglino

Autore LGBT, ha pubblicato diverse opere tra cui Il sole d’agosto sopra la Rambla e Ragazzo, Uomo e nemo.


Carlo Kik Ditto

Ha pubblicato svariati libri a tematica LGBT tra cui A destra dell’arcobaleno scritto a quattro mani con Enrico Pentonieri.


Roberto Mauri

Autore e attivista, è attualmente responsabile cultura dell’ associazione LGBT Omphalos di Perugia.


Andrea Mauri

Autore LGBT,  ha pubblicato svariati libri tra cui Mickeymouse03 e Ragazzi chimici. Confessioni di chemsex

Citazione

Lo sapevo che era una grande occasione, lo capivo, ma qualcosa mia ha fermato. La sua sincerità era contagiosa, ma all’ultimo momento mi sono fermato, non ne ho approfittato. Non sono mai stato coraggioso. Ho creduto di riuscirci a dirle cosa si prova ad essere me, a starmi dentro. Di parlarle di questa sensazione di essere fuori posto, di non essere mai contento di esserci, di guardarmi sempre dal di fuori. Io non le so le cose profonde. Mi fanno paura e così non dico niente. Non ho mai detto niente specialmente a lei.
©Estratto A est del blu di Angelo Longoni, Bruno casini, Christiano Cerasola, Damiano Dario Ghiglino, Rosa Elena Colombo, Carlo Kirk Ditto, Andrea Ventura, Roberto Mauri, Andrea Mauri e Sara Coccimiglio, 2021.

Seguimi su…

Giulia Castellani

Vive immersa tra l'odore della carta e dell'inchiostro. Appassionata lettrice ha compiuto studi umanistici e spera di diventare una brava scrittrice e una brava insegnante

Ti potrebbe interessare anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: